30 MAGGIO 2026 - ITALIA
Tarocchi: Le origini, le carte, la fortuna Bergamo
L’Accademia Carrara organizza una mostra particolare. Dal lusso delle carte rinascimentali alla creatività contemporanea, un viaggio lungo sette secoli nella storia dei tarocchi
Viaggio organizzato in collaborazione con:
SERVICE GUIDE-TOURS
Brunella Posca
service.guide.tours@bluewin.ch
PARTENZA
Manor Ascona ore 07.10
Locarno FFS ore 07.15
Camorino Fust ore 07.35
Lugano Noranco fermata Posta ore 08.00
Balerna fermata Serfontana ore 08.20
DESCRIZIONE
Partenza il mattino con Midi-Bus turistico per Bergamo con pausa ad un autogrill.
Ore 11:00 visita guidata alla mostra.
In seguito, continuazione per Trescore Balneario, a 18 km da Bergamo. Pranzo libero in tipica trattoria con posti riservati. Nel pomeriggio visita guidata all’Oratorio Suardi.
Nel tardo pomeriggio partenza per il ritorno in Ticino.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone
Entrata alla mostra
Visite guidate
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
Dal lusso delle corti rinascimentali alla creatività contemporanea, un viaggio lungo sette secoli nella storia dei tarocchi all’Accademia Carrara di Bergamo.
Un progetto atteso da tempo: dopo oltre un secolo vengono riunite le 74 carte del Mazzo Colleoni, il più completo al mondo tra quelli antichi, oggi conservate tra l’Accademia Carrara di Bergamo, The Morgan Library & Museum di New York e una collezione privata.
Nati come svago aristocratico e diffusi con l’invenzione della stampa, i tarocchi si affermano come strumento divinatorio nel XVIII secolo, raggiungendo una straordinaria fortuna culturale e simbolica nel Novecento e fino ai giorni nostri.
Trescore Balneario è il comune più grande della Val Cavallina e il più ricco dal punto di vista culturale e artistico. Il suo gioiello più prezioso è l’Oratorio Suardi situato all’interno del Parco della Villa Suardi e costruito per volontà dei cugini Giovanni Battista e Maffeo Suardi all’inizio del XVI secolo. Con il ciclo di affreschi di Lorenzo Lotto, fatta affrescare dal Conte Suardi nel 1500 per proteggersi da un’imminente “inondazione” predetta da un astrologo….
PARTICOLARITÀ