28 SETTEMBRE 2025 - SVIZZERA
NEUCHÂTEL - Festa della Vendemmia e Corso Fiorito
Vera e propria istituzione da oltre un secolo, la Festa della vendemmia è diventata una delle più grandi feste del vino in Europa
ISCIRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 30 AGOSTO 2025
PARTENZA
Balerna Serfontana ore 06.40
Lugano Noranco Posta ore 07.00
Bellinzona posteggio Lampara ore 07.30
Biasca FFS ore 08:00
DESCRIZIONE
Partenza dal Ticino alla mattina in direzione, Gottardo, Berna Neuchâtel. Sosta per la colazione libera durante il viaggio. Arrivo a Neuchâtel prima di mezzogiorno. Tempo libero per assaporare lo spirito della manifestazione ed assaggiare pietanze tipiche locali, ci saranno circa 300 stand con pietanze e bevande.
Alle ore 14.00 assisteremo alla Parata Musicale e alle ore 15.00 al Grandioso CORSO FIORITO con i più grandi carri auto-propulsi d’Europa, con più di 500'000 dalie utilizzate per decorarli e 2500 figuranti.
Alla fine del corteo partenza per il rientro in Ticino con arrivo previsto in tarda serata.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
Entrata alla sfilata con posti seduti
NON INCLUSO
Tutto quanto non espresso alla voce “compreso nel prezzo”.
Una grandiosa sfilata
Fin dalle prime edizioni la Festa della vendemmia di Neuchâtel è stata caratterizzata dalla sfilata di carri fioriti. Un tempo tirati da cavalli o da biciclette, questi carri – autentiche opere d’arte coperte di fiori multicolori – sono oggi trainati da automobili. Con oltre 55 carri, il corteo è uno dei più importanti del mondo e dà a questa festa locale una fama internazionale e un’aura fiabesca.
Decorare un carro per la Festa della vendemmia non è una cosa che si fa in pochi minuti. Già pochi mesi dopo la fine della Festa, gli ideatori dei carri si rimettono al lavoro ed elaborano i nuovi progetti. Poiché ogni edizione ha un tema differente, ogni sfilata è diversa e unica.
PARTICOLARITÀ