DAL 10 al 11 APRILE 2026 - ITALIA
Confini da Gauguin a Hopper - Passariano
Da Picasso a Van Gogh - Treviso
Due mostre affascinanti organizzate dopo circa 5 anni di pausa da Marco Goldin, grande studioso e appassionato dell’Impressionismo, attraverso la sua agenzia Linea d’Ombra
Viaggio organizzato in collaborazione con:
SERVICE GUIDE-TOURS
Brunella Posca
service.guide.tours@bluewin.ch
Villa Manin a Passariano di Codropio
Museo Santa Caterina di Treviso
COSTO
CHF 510.—
Supplemento camera singola: CHF 40.—
CATEGORIA
PARTENZA
Manor Ascona ore 07.00
Locarno FFS ore 07.10
Camorino Fust ore 07.40
Lugano Noranco fermata posta ore 08.00
Balerna fermata ex Serfontana ore 08.20
DESCRIZIONE
1° GIORNO
Partenza dai vari punti con Midi-bus turistico per Passariano di Codropio.
Fermata per caffè e pranzo in autogrill.
Ore 15.00 visita guidata alla mostra e proseguimento per Treviso.
Cena libera in tipica trattoria e pernottamento in hotel 3 ***/****.
2° GIORNO
Dopo la colazione passeggiata piacevole con Brunella, attraverso il cuore del centro storico, passando vicino a notevoli punti d’interesse: Piazza dei Signori, per prendere un buon aperitivo, il Duomo con le sue grandi cupole e con all’interno la bellissima pala dell’Annunciazione del Tiziano, la Casa dei Carraresi, l’isola della Pescheria molto animata di sabato.
Ore 12.00 visita guidata della mostra a Santa Caterina. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per il ritorno in Ticino.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
Pernottamento in hotel ***/****
Colazione in hotel
Entrate e visite guidate
NON INCLUSO
I pranzi
La cena
La camera singola
Tutto quanto non menzionato alla voce “compreso nel prezzo”
PARTICOLARITÀ
La mostra “Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” propone un affascinante percorso attraverso la pittura tra XIX e XX secolo, esplorando il tema del confine: geografico, culturale ed espressivo. Le opere di artisti come Paul Gauguin ed Edward Hopper raccontano mondi lontani e interiori, dove il paesaggio e la figura diventano strumenti di riflessione sulla solitudine, sull’identità e sul senso del viaggio.
Il percorso espositivo mette in dialogo linguaggi e sensibilità diverse, mostrando come ogni artista interpreti il proprio tempo superando limiti e convenzioni, in un continuo gioco di variazioni stilistiche e poetiche.
La mostra “Da Picasso a Van Gogh. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo” accompagna il visitatore in un viaggio tra i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea. Il percorso attraversa movimenti e stili diversi, dall’impressionismo alla sperimentazione astratta, mettendo in luce l’evoluzione del linguaggio pittorico tra fine Ottocento e Novecento.
Le opere di maestri come Vincent Van Gogh e Pablo Picasso testimoniano come la pittura si sia trasformata nel tempo, diventando espressione sempre più intensa della visione personale dell’artista e del suo rapporto con la realtà.