Torna a tutti gli Eventi

Mercatino di Natale a Dresda


DAL 5 AL 8 DICEMBRE 2025 / 3 NOTTI - GERMANIA


Mercatino di Natale a Dresda


In questo tour natalizio a Dresda scopriremo la magia dello Striezelmarkt, uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania.
Vi aspettano luci colorate, artigianato di ogni tipo e un’atmosfera davvero incantevole!


ISCRIZIONI ENTRO IL 4 OTTOBRE 2025



COSTO

CHF 790.— in camera doppia

Supplemento camera singola: CHF 160.—




PARTENZA

  • Balerna fermata Serfontana ore 03.40

  • Lugano Noranco fermata Posta ore 04.00

  • Bellinzona posteggio Lampara ore 04.30


DESCRIZIONE 

1° GIORNO / VENERDÌ 5 DICEMBRE 2025

Partenza dal Ticino in direzione San Bernardino, Coira, Feldkirch, Norimberga, Dresda.
Sosta per la colazione e il pranzo libero durante il viaggio.
Arrivo a Dresda nel tardo pomeriggio. Sistemazione delle camere in hotel centrale e tempo per un breve approccio alla cittadina chiamata la Firenze dell'Elba.  Cena a buffet in hotel. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO / SABATO 6 DICEMBRE 2025

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro storico di Dresda: il Teatro dell’Opera di Semper, lo Zwinger, grandioso insieme di palazzi e bastioni di stampo barocco, la Chiesa di Corte Cattolica, la Chiesa di Nostra Signora (esterno). La visita si conclude con la terrazza di Brühl, la passeggiata lungo l’Elba, definita il “balcone d’Europa”.  Visita guidata dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Tempo per il panzo libero.
Ore 14.00 incontro con la guida alla Frauenkirche. Seguendo le orme del passato e dei suoi architetti, gli inizi della Frauenkirche rivivono. La vivida rappresentazione della storia, dell'architettura e dei dipinti da parte della guida renderà il tour un'esperienza unica. Tra il dramma della distruzione e il miracolo della ricostruzione, la Frauenkirche è un simbolo di pace, speranza e della volontà di ricostruzione del popolo di Dresda per le persone di tutto il mondo. Fine visita alle ore 15.00. Resto del pomeriggio e serata liberi.

3° GIORNO / DOMENICA 7 DICEMBRE 2025

Colazione in hotel. Ore 10.00 Incontro con guida locale parlante italiano. Potremo visitare le piazze più belle del centro storico e, circondati da deliziosi profumi e luci calde, scoprirete la patria dello Stollen di Dresda, del Pflaumentoffel (una torta dolce tedesca) e dell'intaglio del legno dei Monti Metalliferi.
Una visita ai tre mercatini di Natale più belli con bancarelle meravigliose e dolci prelibatezze - Le piazze del centro storico di Dresda, famose in tutto il mondo - Un viaggio nel mondo delle tradizioni natalizie sassoni – Incluso un boccale di vin brulé - Inclusa una degustazione dell'originale Stollen di Dresda.
Fine visita alle ore 12.00 circa. Pranzo e pomeriggio liberi. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO / LUNEDÌ 8 DICEMBRE 2025

Colazione in hotel e alle ore 10.00 partenza per il rientro in Ticino con fermate per il ristoro.
Arrivo in Ticino nella tarda serata verso le ore 21.00.


COMPRESO NEL PREZZO

  • Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo

  • Alloggio in hotel 4 stelle centrala a Dresda, 10 minuti a piedi dalle maggiori attrazioni

  • Cena buffet in hotel la prima sera

  • Visita guidata di 3 ore la mattina del sabato

  • Visita guidata alla Frauenkirche al pomeriggio del sabato per la durata di 1 ora

  • Visita guidata ai mercatini con i suoi artigiani ed assaggio di Dresdenstollen e Vin brüle


NON INCLUSO

  • La camera singola

  • Tutte le bibite

  • Tutti i pranzi

  • La cena del secondo e terzo giorno

  • Tutto quanto non espresso alla voce compreso nel prezzo


PARTICOLARITÀ

La bellezza di Dresda è indiscussa e inconfondibile! Si rivela al visitatore al primo sguardo nella sua irresistibile natura romantica, nell’architettura barocca e nella magnificenza del centro storico, tra i più belli della Germania. I visitatori vengono attirati dalla “Firenze sull'Elba", così chiamata, per il suo patrimonio artistico e culturale, riconosciuto e stimato a livello internazionale.

In Sassonia, il Natale è come una quinta stagione. Usanze secolari, tradizioni e feste sono vissute con cuore e celebrate con gusto. Le finestre delle case vengono decorate con i manufatti e i simboli tradizionali del Natale sassone. Un dolce profumo riempie le case. Lo stesso che si assapora anche tra gli stand dei mercatini. La musica che si ascolta per le strade scalda l’animo

Lo Striezelmarkt, situato nella storica piazza Altmarkt, è uno dei mercatini di Natale più antichi e tradizionali della Germania. Fondato nel 1434, prende il nome dallo "Striezel", una versione primitiva del famoso Stollen di Dresda, un dolce natalizio con una ricca storia. Secondo gli organizzatori, lo Striezelmarkt attira oltre 2,5 milioni di visitatori ogni anno, rendendolo uno dei mercati più popolari del paese.

Lo Striezelmarkt dura per tutta la stagione dell'Avvento fino alla Vigilia di Natale, operando quotidianamente dalle 10 alle 21. I visitatori possono aspettarsi oltre 240 bancarelle che vendono artigianato fatto a mano, decorazioni festive e prelibatezze regionali come il Pulsnitzer Pfefferkuchen e il Pflaumentoffel. Il fulcro del mercato è un albero di Natale imponente alto 20 metri circondato da una piramide di legno rotante. Questo albero di Natale detiene un Guinness World Record come il più alto del suo genere.


Indietro
Indietro
24 novembre

Berna ⎯ Mercato delle cipolle

Avanti
Avanti
21 dicembre

Lo Schiaccianoci - Teatro Lirico Giorgio Gaber