17 DICEMBRE 2025 - SVIZZERA
MOSTRA KUSAMA - Fondazione Beyeler e Mercatino di Natale a Basilea
Retrospettiva dedicata all’artista giapponese Yayoi Kusama, una delle superstar dell’arte contemporanea
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15.11.2025
PARTENZA
Balerna fermata Serfontana ore 07.40
Lugano Noranco fermata Posta ore 08.00
Bellinzona Lampara ore 08.30
Biasca FFS ore 09.00
DESCRIZIONE
Partenza dal Ticino in direzione Basilea Riehen. Sosta per la colazione libera durante il viaggio. Arrivo presso la Fondazione Beyeler e tempo libero per il pranzo.
Ore 14.00 visita guidata in italiano o francese alla Mostra KUSAMA.
Avremo la possibilità di ammirare alcune delle opere più celebri dell’artista, come le installazioni a specchi conosciute come Infinity Mirror Rooms, che creano l’illusione di spazi infiniti e immergono il pubblico in mondi senza confini. Oltre a queste installazioni, la retrospettiva presenterà lavori giovanili mai esposti prima in Europa, per offrire una prospettiva sulle fasi iniziali della carriera di Kusama, nonché nuove opere.
Finita la visita verso le ore 16.00 spostamento a Basilea in centro per una visita al suo bellissimo e rinomato mercatino di Natale.
Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale.
Ore 19.30 partenza da Basilea per il rientro in Ticino con arrivo previsto per le ore 22.00 circa.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone
Entrata alla Fondazione Beyeler
Visita guidata in francese o italiano
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
Nell’autunno del 2025, la Fondation Beyeler sarà il primo museo in Svizzera a ospitare una grande retrospettiva dedicata all’artista giapponese Yayoi Kusama (Matsumoto, 1929). Organizzata in stretta collaborazione con l’artista e il suo studio, la mostra offrirà una panoramica completa della sua produzione artistica, ripercorrendo l’intera carriera di Kusama dalle prime sperimentazioni creative fino alle opere più recenti.
Yayoi Kusama è considerata una delle superstar dell’arte contemporanea, i cui motivi ripetitivi e le strutture ossessive – in particolare i caratteristici pois che punteggiano molte delle sue opere – hanno catturato l’immaginazione globale. Con questi simboli, Kusama crea universi visivi che sfidano i confini della percezione e trasportano il pubblico in una dimensione onirica e psichedelica. La mostra alla Fondation Beyeler offrirà uno sguardo completo sulla straordinaria versatilità dell’artista, che nel corso degli anni ha lavorato con numerosi mezzi espressivi, passando con naturalezza dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla performance e alla moda, fino alla letteratura. La sua opera rispecchia una costante ricerca di nuovi linguaggi per esprimere il suo mondo interiore, spesso popolato da figure ricorrenti e da un’estetica unica che sfida le convenzioni.
PARTICOLARITÀ