30 APRILE 2026 - ITALIA
Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra Piacenza
A Palazzo Farnese una mostra affascinante sulla figura delle Sibille, un percorso articolato dedicato alle profetesse dell’antichità
Viaggio organizzato in collaborazione con:
SERVICE GUIDE-TOURS
Brunella Posca
service.guide.tours@bluewin.ch
PARTENZA
Manor Ascona ore 07.00
Locarno FFS ore 07.15
Camorino Fust ore 07.35
Lugano Noranco fermata Posta ore 08.00
Balerna fermata Serfontana ore 08.20
DESCRIZIONE
Partenza il mattino con Midi-Bus turistico per Piacenza con pausa ad un autogrill.
All’arrivo passeggiata nel centro storico con Brunella con visita al Duomo di Santa Maria Assunta e Giustina. Pranzo con posti riservati in trattoria.
Ore 15.00 visita guidata alla mostra.
Nel tardo pomeriggio partenza per il ritorno in Ticino.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone
Entrata alla mostra
Visita guidata
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
La mostra, a cura di Antonio Iommelli, direttore dei Musei civici di Palazzo Farnese, è un' affascinante e complessa esplorazione della figura profetica femminile delle Sibille, concepita per valorizzare il loro ruolo nella storia dell'arte e per sottolineare il loro legame indissolubile con il patrimonio artistico della città.
In prestito dalla Galleria Borghese di Roma arriva l'opera La Sibilla cumana di Domenico Zampieri, detto il Domenichino, capolavoro del Seicento che incarna l'interpretazione classica e vibrante della profetessa, che sarà il cuore dell’allestimento e fulcro di un dialogo temporale “serrato” con la contemporaneità, grazie alla presenza di otto sculture sibilline dell'artista piacentino Christian Zucconi.
Il progetto nasce dalla volontà di evidenziare l'importanza delle Sibille nel contesto piacentino, che si trovano raffigurate in diversi luoghi di culto della città, come nella Cattedrale di Piacenza, sulla cupola cinquecentesca di Santa Maria di Campagna e nella basilica di San Francesco.
PARTICOLARITÀ